Roma 17-18-19 e 20 marzo 2016 Programma e riassunto

.

La memorabile uscita di Roma

La nostra Milizia non è mai andata così lontano e posso confermare che ci riportiamo a casa tantissime emozioni e ricordi fantastici. Sono stati giorni molto intensi e “lunghi” iniziando dalla sfilata di venerdì pomeriggio che dalla via della Conciliazione ci ha portato verso il Vaticano.

I nostri tamburi hanno dato il ritmo per seguire la Croce del Giubileo e raggiungere la Porta Santa. Siamo quindi entrati in Basilica per la visita. Ricomponendo poi i ranghi abbiamo raggiunto la caserma delle Guardie Svizzere dove siamo stati accolti dal ticinese Mag. L. Merga, che dopo aver passato in rassegna la nostra Milizia e, accompagnato dalle guardie ticinesi, ci ha permesso di visitare la caserma. La corale Voce del Brenno ha eseguito il Canto della Beresina dedicandolo alla nostra Milizia. Abbiamo poi ripercorso la via della Conciliazione accompagnati dalle luci romane di tarda serata. Interessantissima visita della Città di Roma per il sabato mattina e dopo un succulento pranzo ci siamo poi preparati per il corteo del  Raduno dei gruppi delle tradizioni del Canton Ticino 19 marzo 2016 nel centro di Roma che dal Largo delle Stimmate ha portato i 250 partecipanti al Pantheon. Il corteo con in testa la Milizia Storica di Leontica, seguito dal Coro Voce del Brenno e Costumi della Val di Blenio. Ci accompagnavano anche:  il Coro di Canobbio, il Coro di Massagno e la parata era chiusa dalla Filarmonica di Agno. Diverse sono state le esibizioni durante il corteo come pure sulla piazza del Pantheon. La Milizia ha eseguito la marcia della Bandiera in omaggio alla Madonna Maria Sancta Maria ad Martyres ed è stata passata in rassegna da S.A.R.I. Principe Luigi Maria Picco del Ordine Sacro Imperiale Militare Nemagnico Angelico Aurato Costantiniano, di San Giorgio e Santo Stefano di rito orientale. Soldati, cori e accompagnatori hanno poi partecipato alla Santa Messa. La giornata si è conclusa con l’esibizione dei nostri tamburini davanti al foltissimo pubblico del Pantheon.  I ristoranti come pure i simpatici ritrovi ci hanno permesso di gustare le prelibatezze romane.

Domenica mattina alla buon ora abbiamo ripercorso un’affollatissima via della Conciliazione ed abbiamo raggiunto la Piazza San Pietro per seguire la Santa Messa della Domenica delle Palme e della Passione del Signore.

La Milizia Storica di Leontica è nata nel lontano 1812 grazie ad un voto religioso dei nostri concittadini che erano obbligati a servire Napoleone e durante la battaglia della Beresina hanno promesso che se fossero ritornati sani e salvi a Leontica avrebbero sfilato durante la festa di San Giovanni Battista, patrono di Leontica, in abiti militari. Noi perpetuiamo il voto degli antenati e in occasione dell’anno Santo del Giubileo ci siamo quindi mobilitati per presentarci a Roma. Il nostro impegno Storico e Religioso è molto significativo e per l’occasione abbiamo sfilato addirittura disarmati e questo proprio in segno di pace.

Vogliamo così dimostrare che la nostra tradizione ha quale obbiettivo di trasmettere alle future generazioni il sacrificio fatto dagli svizzeri sui campi di battagli della Russia in condizioni orribili.

Le milizie bleniesi fanno parte della lista delle tradizioni viventi che la svizzera ha raccolto per l’UNESCO

http://www.lebendigetraditionen.ch/traditionen/00090/index.html?lang=it

Per l’occasione abbiamo portato le bandiere:

– Milizia Storica di Leontica “Leontichesi sempre uniti”

– Patriziato di Leontica

– Comune di Acquarossa

– Cantone Ticino

– Confederazione Svizzera

 

Denys Gianora

 

 

 

**************************************************************************

Programma per la trasferta a Roma

Caro milite della Milizia storica di Leontica, come già annunciato, ti trasmetto il programma definitivo per la trasferta a Roma.

Partecipanti al raduno di Roma: Milizia Storica di Leontica, Gruppo costumi Bleniesi e Voce del Brenno, I Vus da Canöbia Canobbio e la Filarmonica di Agno.

Giovedì 17  Marzo 2016 Ore 22:45 ritrovo a Dongio chiesa e carico del bus.

Ore 23:00 partenza da Dongio piazzale chiesa.

Ore 23:45 fermata a Rivera al Posteggio vicino a Emmaus.

Venerdì 18 Marzo 2016 Ore 10 circa  (dipende dal traffico) arrivo previsto a Roma al Parcheggio del  Gianicolo. Pranzo libero al self service accompagnati. In seguito prepariamo le divise per la sfilata dalla via della Conciliazione verso il Vaticano. Passaggio ai controlli (eventuale deposito del materiale che non passa).  Entrata in Basilica dalla Porta Santa, visita in Basilica.

Ore 16:00 recupero di tutto il materiale e preparazione della sfilata per l’incontro con la Guardia Svizzera Pontificia. Trasferimento ordinato (sfilata) fino alla porta di Sant’Anna.

Ore 17:00 la Milizia in divisa si presenta (sarà passata in rassegna dell’ufficiale presente) e consegna l’omaggio al comandante. Visita alle strutture della Guardia Svizzera Pontificia. Al termine della visita. Cambio dei vestiti in Bus e accompagnamento per la cena al ristorante in centro a Roma.

Segue trasferimento in Hotel e presa delle camere.

 

Sabato 19 marzo 2016  Ore 8:30 partenza dall’albergo per Visita turistica di Roma in bus e a piedi accompagnati da Guida Turistica specializzata.

Ore 11:45 arrivo in Piazza della Rotonda e accompagnati al ristorante.

Ore 13:30 preparazione per la Sfilata per il  Raduno dei gruppi delle tradizioni del Canton Ticino 19 marzo 2016 nel centro di Roma a Largo delle Stimmate (piazza Argentina). Al termine del pranzo si raggiunge a piedi largo delle Stimmate dove troviamo il bus con strumenti e cappelli e altro. Preparazione del corteo: Il corteo si muove con in testa la Milizia Storica di Leontica, segue il Coro di Canobbio “I Vus da Canöbia”, Coro Val genzana di Massagno, Coro Voce del Brenno e Costumi della Val di Blenio, Chiude la Parata La Filarmonica di Agno. In questa sfilata in ogni gruppo ci saranno gli stendardi, bandiere ecc. ed  Autorità civili e cittadini

ore 14:30 arrivo in piazza della Rotonda La milizia si ferma davanti  al Phanteon. Si gira, su un rango, verso la fontana e si prepara per l’esibizione. La Milizia esegue la marcia della Bandiera in omaggio alla Madonna Maria Sancta Maria ad Martyres e sarà passata in rassegna da S.A.R.I. Principe Luigi Maria Picco del Ordine Sacro Imperiale Militare Nemagnico Angelico Aurato Costantiniano, di San Giorgio e Santo Stefano di rito orientale.

14:45 coro Voce del Brenno – concerto. 15:00 Coro Val Genzana – concerto

15:20 la Milizia entra in fila per 2 nel Pantheon suonando a bassissimo volume  e prende posizione nei posti riservati. Seguono i concerti di musica Sacra della Filarmonica e del coro “I Vus da Canöbia”, Segue poi la Messa grande . Ci sarà una processione interna alla quale parteciperanno la Milizia ed i tutti i Cori. Al termine della S. Messa e dopo l’ascolto del brano finale, la Milizia Storica di Leontica aprirà l’uscita con il suono di un solo strumento, a bassissimo volume (per motivi di evitare vibrazioni che sarebbero dannose all’importante monumento storico) fuori del Pronao si farà un giro intorno al monumento di piazza della Rotonda e la Milizia suonerà con tutti gli strumenti, e si posizionerà con le spalle alla Basilica.

Segue l’esibizione dei tamburini della Milizia con delle marce particolari.

Alla fine della manifestazione i partecipanti saranno accompagnati al ristorante

 

Domenica 20 marzo 2016  Ore 8,30  partenza dall’albergo per Terminal Gianicolo

Ore 9,15  La Milizia in divisa è in Piazza San Pietro presenza alla S.Messa del Papa e Angelus. Al termine pranzo libero e partenza da Roma per rientro. Durante il percorso saranno previste delle fermate come pure la cena

Saluti cordiali

Denys Gianora Presidente