Invito del 23 settembre 2015 da parte del Comm. Prof. Giacomo M. Bogliolo, Architetto Compositore Concertista di fisarmonica classica Dir. Artistico Celebrazioni Giubileo S. Maria ad Martyres-Pantheon Roma Ambasciatore presso il Principato di Monaco dell’Ordine Sacro Militare Costantiniano di S. Giorgio Dir. Artistico Festival Internazionale della Fisarmonica – Guido Bogliolo.
“Invito al significativo evento che si terrà a Roma sabato 19 marzo presso la Basilica Sancta Maria ad Martyres-Pantheon e domenica 20 marzo con il corteo dedicato alle tradizioni del Canton Ticino, che avrà luogo da Castel Sant’Angelo al Vaticano attraverso via della Conciliazione, in omaggio a Papa Francesco per il suo 3° anniversario. Si sfilerà con bandiere, gonfaloni e quant’altro e comunicando, al termine dell’Angelus, al Santo Padre il particolare saluto del Canton Ticino in Piazza San Pietro”.
Siam partiti in questa impegnativa impresa con 23 soldati della Milizia e 15 accompagnatori. “La Milizia non è mai andata così lontana” ha intitolato la Voce di Blenio….
Con l’accompagnamento del coro Voce del Brenno e i Costumi della Valle di Blenio abbiamo portato le nostre tradizioni a Roma dove abbiamo presentato la nostra Milizia con una tre giorni veramente interessante.
La divisa della nostra Milizia è entrata in San Pietro passando dalla Porta Santa (aperta solo nel 2000 e nel 2016).
Siamo stati accolti dalla Guardia Svizzera Pontificia e i nostri tamburi hanno suonato all’interno del Panteon (normalmente proibito al suono delle percussioni).
La Milizia non è mai andata così lontano……non solo geograficamente ma abbiamo avuto l’opportunità di godere di moltissime emozioni, incontrare tanta gente e vedere dei luoghi con significati storici, religiosi e paesaggistici di notevole bellezza. Personalmente, ma credo di interpretare l’idea di tutto il comitato, ringrazio i militi, gli accompagnatori, la corale con i costumi della Valle di Blenio per la partecipazione. Abbiamo fatto una bella pubblicità a tutto il Ticino ma in modo particolare alla Valle di Blenio. Ho ricevuto numerose testimonianze di simpatia per la nostra presenza a Roma.
Roma 17-18-19 e 20 marzo 2016; Programma e riassunto e Fotografie
.
La Milizia storica di Leontica con un drappello alla Festa patronale di Sant George di Chermignon.
Denys Gianora, Ivo Gianora, Daniele Gianella e Loris Beretta
Il 12 giugno la Milizia ha potuto salutare con la sfilata e le tipiche salve il Consigliere Federale Alain Berset a Lugano durante la Festa federale delle corali in costume. A Lugano abbiamo potuto gestire anche una “tendina” con collaborazione con gli amici di Ponto Valentino. La tendina ha portato una bella immagine della nostra valle vendendo prodotti nostrani.
.
.
Il programma prevedeva il sabato pomeriggio sfilata e S.Messa dei soldati. La presenza di un folto contingente di Grenadier de Chermignon ha allietato la sfilata e il pomeriggio. I Grenadier si sono cimentati in diverse salve d’onore, destando l’attenzione del pubblico presente che ha potuto gustare l’aperitivo in piazza offerto dalla Milizia.
Il nuovo Sindaco di Acquarossa Odis Barbara De Leoni ha portato il saluto dell’autorità comunale ai presenti e agli ospiti. Anche il Sindaco di Serravalle Luca Bianchetti e la Sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub hanno portato il saluto dei rispettivi comuni ai presenti. Alla manifestazione era inviato anche Samuele Barenco nuovo animatore dell’organizzazione turistica regionale che ha ribadito l’importanza della nostra festa con la presenza della milizia.
Il nostro caro amico Walter Gianora deputato in Gran Consiglio ha poi ribadito l’importanza delle nostre tradizioni per l’aggregazione delle persone e per tramandare ai postumi momenti importanti della vita sociale di una comunità.
La festa è quindi continuata con la cucina di Alfreda e musica dal vivo con “Gianni e i suoi”.
Come da tradizione la domenica prevedeva la Santa Messa Solenne. Alfreda ha organizzato il pranzo che abbiamo gustato in compagnia e spensieratezza in attesa della processione seguita dalla cerimonia in onore dei defunti. Gli amici Collezionisti d’armi hanno portato il Cannone Brissago e si sono cimentati con diverse salve durante la Santa Messa.
In grazie particolare alla Parrocchia di Leontica che ha messo a disposizione, la casa montana per gli amici Vallesani.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Dando seguito all’invito degli Amici del Nara abbiamo partecipato con un drappello di 5 militi ai festeggiamenti del Natale della patria. La serata è stata frequentata da un folto pubblico.
Sabato 5 novembre 2016 la milizia ha offerto la castagnata a Leontica Durante la serata abbiamo accolto e presentato Don Andrzej Iskra nuovo parroco della media Valle di Blenio.
Ordine del giorno:
Ore 20.00 Cena sociale al Ristorante Tre Vie a Motto.